SEM

Seo & digital pr

SEM

Il Search Engine Marketing (SEM) è l’insieme delle attività di promozione svolte su motori di ricerca come Google, dove i venditori online spendono in annunci più di 100 milioni di euro al giorno.
A volte con questo termine ci si riferisce anche all’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca (Search Engine Optimization: SEO), un canale di cui parleremo separatamente.

La pubblicità sui motori di ricerca consiste nell’acquisto di annunci legati a specifiche parole chiave.
La SEM conviene ad aziende che cercano di vendere ai loro utenti di riferimento senza intermediari.
Si tratta di attirare persone che sono già orientate a comprare un certo prodotto o servizio e si sono messe attivamente alla sua ricerca.
Lo schema di base della SEM è trovare parole chiave con un gran potenziale, riunirle in gruppi di annunci e poi eseguire test A/B per ogni gruppo, creando un testo pubblicitario e una landing page diversi.
La piattaforma più importante per la SEM è AdWords di Google che detiene il maggior traffico tra i motori di ricerca.

Seguire una strategia SEM significa adottare una strategia di vendita potentissima per i professionisti e per gli imprenditori.
Quando si ha bisogno di un servizio o di un prodotto al 90% dei casi si va a cercarlo sui motori di ricerca.
Questo ci fa capire che la SEM è una leva di vendita potentissima, è vero che ha anche i suoi costi, però ha un ritorno sull’investimento (ROI) molto importante.

Noi di IRIS Marketing teniamo a sottolineare che il SEM sia convincente anche come sistema per raccogliere i primi dati sui clienti in modo controllato e prevedibile.
Una campagna pubblicitarià è fondamentale anche solo al fine di acquisire una prima base di utenti e consumatori , cosi da entrare in possesso delle informazioni fondamentali per valutare il prodotto/servizio erogato.
Ottenere queste metriche di riferimento è fondamentale per calibrare la successiva strategia e capire su cosa è meglio concentrarsi.

I nostri ultimi articoli

Scopri tutti i nostri servizi

Richiedi una consulenza gratuita